lunedì 18 febbraio 2013

Resistenza. Imparare dai fiori.


In fisica si definisce resistenza la capacità di alcuni elementi di opporsi alle correnti oppure di resistere ad una forza. In psicologia la resistenza è definita come un fenomeno difensivo del paziente.

Resistenza, ovvero lotta per sopravvivere, conservare e lasciare in vita. Qualsiasi cosa in natura resiste ed è bello pensare che, se c’è qualcosa che lotta per rimanere in vita, dall’altra parte c’è sempre qualcos’altro che si arrende e muore. 
Tutto nella vita è una meravigliosa lotta silente tra forze ed ogni corpo fa del suo meglio per sopravvivere e sconfiggere quella forza opposta che minaccia la propria vita.
Accade così nella natura, nel regno animale e umano. Accade così quando un virus attacca un corpo, quando le intemperie del rigido clima invernale si abbattono sulle piante o quando gli animali combattono tra di loro. É legge di natura, non c’è scampo. 
Ma la resistenza è quel moto impercettibile che dal ventre della morte ti riporta in vita. Resistenza è ciò che si conserva, è il seme della vita, è la forza per rimanere ancora qui per poter lottare ancora.

L’anno scorso ho comprato una piantina di rose che ho sistemato in un nuovo vaso fuori al balconcino della stanza da letto. Con molta fatica ha passato il caldo torrido dell’estate milanese e il seguente inverno nevoso che ha ricoperto con tutto il peso il suo fragile corpo verde.
Pensavo fosse morta, infatti in questi giorni avevo intenzione di risistemare il balcone e di piantare nuovi semi e fiori. Poi, un paio di giorni fa mi sono affacciata e ho visto che sotto il velo sottile di neve ancora intatta sbucavano le prime foglie nuove dai rametti della rosa. La pianta senza nessuna cura e attenzione ha resistito ai mesi invernali e si candidava nuovamente all’infinito gioco della vita di nascita e morte.

Così è per noi.

Il tempo passa, cambiano le abitudini, i caratteri, cambia il corpo, cambiano i gusti alimentari e musicali, ma c’è sempre qualcosa dentro di noi che rimane in vita esattamente identico a se stesso rigenerandosi.
é il segreto stesso della sopravvivenza.
É il nostro minuscolo punto di resistenza, la nuova foglia, una gemma pronta a sbocciare.

La forza per vincere tutte le battaglie della vita e ricominciare.


Nessun commento:

Posta un commento