-Esperimento per la colazione-
Questa sera ho dato vita ad uno dei miei buoni propositi elencati in Memor(i)andum: preparare il pane. Avevo voglia di un pane dolce (ma non troppo) da consumare a colazione, per questo ho preso spunto da una ricetta di pane integrale che avevo trovato giorni fa su internet, aggiungendo però tra gli ingredienti delle prugne fresche di stagione. Il risultato è stato un pane molto buono, profumato e dolciastro, non è lievitato molto, ma è anche vero che, per questioni di tempo, l'ho lasciato sotto alle coperte per un'ora.
Questa è la ricetta per una piccola pagnotta con le mie modifiche.
Ingredienti:
300 gr di farina ai cereali
15 gr di lievito
1 cucchiaio di miele di acacia
150 ml di acqua tiepida
20 gr di olio di oliva
1 cucchiaino di sale
2 prugne mature di stagione denocciolate
Procedimento:
In una terrina versate un cucchiaio di miele e 1 cubetto di lievito sbriciolato. Mischiate in un bicchiere acqua, olio e sale. Disporre sul tavolo la farina formando un piccolo vulcano e, al centro del cratere, mettete il miele, il lievito e la miscela nel bicchiere (acqua, olio e sale). Iniziate ad impastare e aggiungete alla massa le prugne precedentemente denocciolate e tagliate a pezzetti. Lavorate il composto per 15-20 minuti e infine adagiatelo in una ciotola segnando la parte superiore con una croce in modo da aiutare la lievitazione. Coprite il tutto con una copertina e aspettate per 1 o 2 ore. Quando l'impasto è lievitato disponetelo su una teglia rivestita di carta forno e mettetelo in forno caldo a 180° per mezz'ora. Se notate che il vostro pane non è ancora pronto prolungate i tempi di cottura (max 40 mins).
Segreto della mamma: durante la cottura del pane disponete sulla base del forno una terrina con un po' d'acqua, servirà a garantire un impasto umido e idratato.
Buona colazione!!!
Nessun commento:
Posta un commento