giovedì 13 settembre 2012

Ditelo con una crostata

Crostata di marmellata alle prugne bio

Ci sono mille modi per ringraziare: parole, sorrisi e strette di mano. Ci sono i ringraziamenti ufficiali e quelli che si rivolgono alle persone care (amici, partner e parenti). Ci sono i grazie che sono pronunciati dal cuore, quelli che vengono detti per formalità, riconoscenza ed educazione.
Ma quando le parole non bastano e un abbraccio sembra ancora poco bisogna mettersi al lavoro per rinforzare il proprio grazie con qualcosa di speciale. In questo caso il mio affetto e la mia riconoscenza hanno preso la forma di una crostata alla marmellata che ho preparato con estrema minuzia per una persona molto cara e gentile.
È molto bello preparare qualcosa per qualcuno, le mani si fanno carico di una gestualità d’amore, lavorano lente, con pazienza ed estrema cura affinché tutto sia perfetto, buono e sprigioni un sapore intenso, che sa anche un po’ di te.
Questa ricetta è pubblicata sulla pagina di giallozafferano, non ho inventato nulla io, ma c’ho messo tutto l’impegno del mondo per far sì che ogni morso dato sia un’esplosione di bontà. Per essere sicura del risultato ho utilizzato un vasetto di marmellata di prugne dell’orto preparata da mia mamma: il gusto un po’ acidulo della frutta lavorata con pochissimo zucchero si sposa molto bene con l’impasto dolce della crostata.
N.B.: la ricetta originale riporta la lavorazione dell’impasto con robot da cucina, io preferisco sempre e comunque toccare con mano gli ingredienti e sentire sotto le mie dita le varie consistenze dei pasti che preparo. Inoltre la tradizione vuole che la pasta frolla venga stesa con il mattarello, invece la mia mamma mi ha consigliato di stendere l’impasto con le mani direttamente nella teglia per evitare eventuali rotture della frolla.
Ingredienti per l'impasto
150 gr burro
300 gr farina
1 limone (scorza)
2 uova (utilizzare solo i tuorli)
130 gr zucchero
Preparazione
In una terrina mescolate farina e burro freddo tagliato a cubetti. Lavorate gli ingredienti per 10 minuti fino a quando il burro si sarà completamente amalgamato con la farina e l’impasto avrà una consistenza morbida. Aggiungete lo zucchero e i due tuorli e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e tenero . Dopodiché formate una palla e conservate la frolla in frigo per mezz’ora avvolta nella pellicola. Infine mettete la carta forno sulla base della teglia e stendete l’impasto facendo attenzione a mantenere i bordi della crostata non molto bassi in modo da contenere la colata di marmellata. Dopo aver versato il composto di frutta non rimane che creare le decorazioni  con un po’ di frolla che avete messo da parte. Io ho abbellito la mia crostata con la classica fantasia a scacchiera, ma in cucina è sempre meglio lasciare libero spazio alla fantasia. Infornare in forno già caldo a 180° per mezz’ora.


N.B.B.: Personalmente con questa ricetta ho preparato due crostate piccoline anche perché il mio dolce regalo è stato trasportato in bicicletta e avevo bisogno di dimensioni che fossero più pratiche e maneggevoli.
Insomma, stamattina mi sono recata al lavoro come un vero postino carico di bontà e dolci pensieri.

Nessun commento:

Posta un commento