Cavolo quanto tempo è passato dall'ultimo post...e quante cose sono cambiate! La mia vita è molto più frenetica, in una città diversa e con ritmi completameeeeente diversissimi. Non è facile riuscire a conciliare sempre tutto e purtroppo il lavoro occupa la maggior parte del mio tempo, ma ho deciso di non tralasciare tutto quello che fa bene al cuore e mi rende felice....primo fra tutti il buon cibo preparato con pazienza e amore e, soprattutto, con ingredienti genuini.
Ora, viste le torride giornate trascorse, mi sembrava opportuno riprendere il blog con una ricettina facile e veloce: Insalta di funghi champignon con rucola, pomodorini, scaglie di parmigiano e pinoli.
N.B.: Questa è una ricetta vegetariana data la presenza del parmigiano, ma è ottima anche in versione vegana...quindi è possibile eliminare il formaggio e magari aggiungere un pugnetto di noci sgusciate oppure dell'ottimo tofu affumicato.
N.B.B.:Gli ingredienti sono da utilizzare tutti a crudo e, soprattutto, se dovesse avanzare un po' d'insalatina non buttatela via, ma utilizzatela per condire una pasta fredda il giorno dopo :) (è proprio ciò che farò oggi per pranzo :)).
Ingredienti per la preparazione: funghi champignon, rucola, pomodorini, parmigiano, pinoli.
Ingredienti per il condimento: olio d'oliva, aceto balsamico, sale (io utilizzo il Sale alle erbe della Rapunzel, ma va benissimo anche del sale normale), gomasio (facoltativo..personalmente lo uso molto in cucina perchè lascia quel grazioso gusto di noccioline).
Ah, dimenticavo le quantità: scegliete liberamente le proporzioni tra i vari ingredienti e soprattutto regolatevi in base al numero di persone coinvolte in questo gustosissimo pasto:)
Procedimento: lavare per bene i funghi ed eliminare dal gambetto soltanto la parte con più terreno e, una volta asciugati tagliateli a fettine sottilissime e disponeteli in una ciotola per insalata. Poi lavate i pomodorini, tagliateli a pezzettini e aggiungeteli nel recipiente. Infine prendete la rucola, lavatela e spezzettatela grossolanamente con le mani all'interno della ciotola. Gli ingredienti principali son terminati, ora procediamo con il condimento.
Aggiungiamo pinoli (una bustina va bene) e scaglie di parmigiano, olio q.b., sale, aceto balsamico e un po 'di gomasio e mescoliamo.
Ecco fatto, l'insalata è pronta! Buona mangiata :)
Nessun commento:
Posta un commento