domenica 26 agosto 2012

Ciambella di banane e yogurt

Che domenica sarebbe senza un dolcetto???
Stamattina ho ricevuto un messaggio dalla mia amica Madhur che mi avvisava che sarebbe venuta oggi pomeriggio a casa mia per bere un caffè insieme.
Quale momento migliore per scambiare una chiacchiera e gustare insieme un delizioso dolcetto?
Allora ho aperto il frigo e ho visto che avevo nel cassetto della frutta 2 banane mature e uno yogurt e mi sono messa subito all'opera inventandomi una ricetta super facile, veloce ed economica utilizzando esclusivamente ciò che c'era in casa. Il risultato è stata una ciambella soffice e delicata che ha inondato la casa di un delizioso profumo.
N.B.:Questa è una ricetta quasi vegana, non ci sono uova né latte, ma ho utilizzato un vasetto di yogurt che potrebbe essere sostituito tranquillamente con dello yogurt di soia alla frutta.

Ingredienti per la preparazione: 2 banane mature, zucchero di canna (4 cucchiai colmi), farina "00"(8 cucchiai), 1 yogurt (125 gr.), acqua, 1 lievito per dolci e un pizzico di cannella.
Strumenti necessari: minipimer
Procedimento:tagliare a pezzetti le banane e metterle in una ciotola, aggiungere lo zucchero di canna e frullare fino ad ottenere un composto che abbia la stessa consistenza di un uovo sbattuto.

In seguito aggiungere la farina e continuate a frullare, il composto diventerà più solido, procedere quindi versando il vasetto di yogurt alla frutta e un po' d'acqua (quasi un bicchiere). Frullando aggiungete infine il lievito e un pizzico di cannella. Versate poi il composto in una teglia precedentemente unta con della margarina.
Infornate il composto in forno a 180° per 40 mins.

Il dolce è ancora caldo e fumante qui davanti a me e aspetto impaziente Madhur per poterlo mangiare...Il profumino promette bene...:)
Buona domenica e buon dolcetto a tutti!

2 commenti:

  1. Ciao! Questa ciambella sarà sicuramente una delle mie prossime colazioni naturali, sembra facile, sana e sicuramente buona!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie! ;) è molto buona, l'unico problemino è che, come tutti i dolci "naturali" non lievita molto e non ha una consistenza molto soffice, ma il gusto è davvero buono...Mi perfezionerò :)

    RispondiElimina