domenica 30 ottobre 2011

Metti una domenica a pranzo.... Antipasto: insalata regina con crostini di salvia e rosmarino

Per questo pranzo domenicale ho avuto il compito di cucinare per tutta la mia famiglia: madre, padre e fratello; ho deciso di organizzare il menù in due portate: un antipasto insalatoso e un primo super tradizionale (orecchiette con cavoli e mollica fritta). In seguito al successone riscosso ho deciso di postare sul blog entrambe le ricette, inizierò svelandovi quella della mia insalatona regina, pasto crudo di straordinaria bontà e molto facile da preparare...Penso che sarà un mio motivo di vanto per i prossimi 150 pranzi in famiglia :)
Ingredienti per la preparazione dell'insalata: 1/2 melagrana, 12 noci, 1 pugnetto di uvetta sultanina, 1 cespo insalata iceberg, 1/2 cespo di radicchio rosso, 2 carote tagliate a julienne, olio q.b., gomasio alle alghe, semini di sesamo, aceto balsamico e sale alle erbe. (N.B.: questi sono ingredienti per 4-5 persone, dimezzate pure le dosi in caso di necessità).
Procedimento: facile e super veloce: mischiate in una ciotola tutti gli ingredienti e condite con olio, aceto balsamico, sale e gomasio alle alghe. Non mischiate ancora il composto e procedete con la preparazione dei crostini.
Ingredienti per la preparazione dei crostini: 4 fettine piccole di pane (io ho usato pane di semola, ma non vi nascondo che voglio provare la ricetta con il pane di farina integrale o di segale), 3 dita di margarina, salvia, rosmarino e pepe nero.
Procedimento: in una tazza mischiate rosmarino e salvia tagliuzzati finemente con la margarina e mescolate il tutto con una forchetta come se stesse sbattendo le uova per preparare un frittata. Otterrete un composto cremoso e ben amalgamato che andrete poi a spalmare sui crostini senza esagerare con le quantità: ricordate che si tratta sempre di margarina e basterà solo un velo della cremina per rendere appetitosi i vostri crostini.
Dopo aver preparato la crema, spalmatela sui crostini di pane che infornerete a 200° fino a quando non saranno dorati

Infine tagliate le fettine di pane a cubetti, e metteteli sull'insalata.
Da leccarsi i baffi ;)...... Buona insalatona!

Dalila


Nessun commento:

Posta un commento