Ieri mattina parlavo con la mia amica Barbara (anche lei curatrice di questo blog) e le chiedevo come ci stavamo organizzando per il pranzo, cioè cosa dovevamo mangiare e per che ora ci saremmo incontrate a casa. Concordiamo sul piatto del giorno: una bella zuppa di lenticchie e io ero l'addetta alla preparazione, quando ad un certo punto Barbara mi comunica la sua intenzione di comprare le lenticchie precotte confezionate. Cristo! Un colpo al cuore! - Barbara le lenticchie non si compranoooooo, ma di cosa danno le lenticchie in scatola?- le chiedo. Lei andava di fretta, prende i suoi libri e, prima di uscire di casa mi dice- Ok Dali, fai tutto tu- e io le sorrido felice. Mi lavo, mi vesto e mi dirigo subito dalla Signora della Frutta secca che ha un negozietto piccolo piccolo vicino all'università. Nel suo negozio la Signora vende tutti i tipi di legumi, di frutta secca e di semi, insomma un Paese dei Balocchi per me. Compro mezzo kilo di lenticchie di Pantelleria (1 euro) e ritorno dritta a casa per cucinarle. Questa è la mia Ricetta di lenticchie al curry..... e Barbara penso non le comprerà più precotte e confezionate.
Ingredienti: 250 gr di lenticchie. un gambo di sedano, 5 carote, una fetta spessa di cipolla e tanto curry:)
Procedimento: versare un po' di olio in una pentola, tritare cipolla, sedano e carota e procedere con il soffritto versando, sul composto, il curry. A questo punto aggiungere le lenticchie e continuare a cuocere senza l'aggiunta di acqua, mescolando spesso per evitare che la minestra prenda fuoco:).
Quando le lenticchie iniziano un po' ad aprirsi, aggiungere l'acqua fino a ricoprire tutto il composto, aggiungere un po' di sale (generalmente preferisco lasciare gli alimenti con il loro sapore naturale, non amo usare molto sale, infatti vengo spesso accusata di "mangiare dolce") e mettere un coperchio, girando di tanto in tanto la zuppa e aggiungendo altra acqua (non troppa) nel momento in cui il composto dovesse assorbirla senza aver raggiunto il tempo di cottura (circa 50 mins).
Conclusioni:le lenticchie erano buonissssssssssime e anche questa volta siamo riuscite a boicottare lo scatolame :)
Nessun commento:
Posta un commento