martedì 25 ottobre 2011

A pranzo..... minestra "scaldata" (Ricetta: zuppa di quinoa e verdure)

Ieri mi sono proprio dimenticata di postare una ricetta buona buona e leggera leggera che ho sperimentato domenica e, visto che non si butta nulla specialmente se il piatto è ben riuscito, ho deciso di riscaldare il pappone e di spazzolarlo anche lunedì a pranzo.
Gli ingredienti sono facilissimi da trovare perchè ho utilizzato solo verdura di stagione, l'unico ingrediente misterioso e sconosciuto dovrebbe essere la quinoa, ma niente paura perchè è reperibilissima in tutti i punti vendita bio (a questo post allego un link per conoscere un po' di più questa pianta anche se spesso viene identificata come un cereale).

INGREDIENTI: cipolla, 4 carote se sono piccine altrimenti 2, metà finocchio, due patate, 4 alberelli di broccolo e una tazzina di quinoa.
PREPARAZIONE: versare un filo d'olio in una pentola e mettere a rosolare un po' di cipolla e le carote precedentemente tagliate sottili. Aggiungere poi le patate tagliate a tocchetti e girare di tanto in tanto. Ricordate che quando preparate zuppe di verdure conviene sempre dare priorità di cottura alle verdure un po' più durette rispetto alle altre. Mancano dunque all'appello 2 spicchietti di finocchio e gli alberelli di broccolo. Dare precedenza al finocchio, tagliarlo a pezzetti e aggiungerlo al composto e ingine fare lo stesso con i broccoli. Solo dopo aver aggiunto i broccoli versate l'acqua fino a ricoprire completamente le verdure, mettere un coperchio e lasciare cucinare un po' la pappa a fiamma bassissima. Quando le verdure sono quasi cotte versare la tazzina di quinoa, rimettere il coperchio e lasciar cuocere per altri 15 minuti, il tempo perfetto per la cottura della quinoa. Non vi ho detto di aggiungere il sale perchè come ho già precedentemente detto preferisco evitarlo e sostituirlo a tavola con un po' di gomasio. Questi ingredienti sono sufficienti per saziare 2 persone, è un piatto molto nutriente e super cremoso e poi la quinoa ha un profumo spettacolare.
BUON APPETITO :)
Dalila

1 commento:

  1. Per visualizzare la pagina con tutte le proprietà e i benefici della quinoa basta cliccare sul titolo di questo post.

    RispondiElimina