domenica 23 ottobre 2011

Il suo nome è rosso...

Qualche giorno fa la mia amica Dalila si presenta nell'appartamento (che condividiamo da qualche tempo) carica di doni: oltre le prime mele Fuji di stagione (che lei stessa mi ha fatto scoprire tempo fa e di cui non so più far a meno) mi offre una tazza di tè rosso che aveva nel suo termos...tra un sorso e l'altro inizia ad enumerare le sue prodigiose qualità. Stupita dalle caratteristiche di questo tè ho deciso di condividerle con voi su questo blog.



La pianta del Rooibos contiene oltre 200 sostanze attive, grazie all'elevata percentuale di calcio e numerose sostanze minerali è consigliato per chi pratica sport, l'assenza di teina e caffeina ne fanno una prezioso alleato per chi vuole evitare sostanze eccitanti e ciò lo rende una bevanda adatta in qualsiasi momento del giorno. E' consigliato per i bambini che soffrono di coliche, per chi soffre di problemi all'intestino e allo stomaco, per chi soffre di disturbi del sonno, è un succedaneo del latte, aiuta chi soffre di problemi di ipertensione o di emicrania e inoltre questo tè agisce a livello distensivo sul sistema nervoso centrale. Il tè sudafricano contiene  vitamina C, numerosi flavonoidi (aiuta a combattere i radicali liberi) NON contiene acido ossalico ( chi soffre di calcoli può berlo) e se quanto detto non fosse sufficiente ha un apporto calorico pari a 0 ( il suo sapore dolce lo rende gradevole anche senza l'aggiunta di dolcificanti!!) Inoltre in commercio potrete trovare molte sue varianti gustose per chi non apprezzi il suo sapore puro, un ottimo accostamento, a mio giudizio, è con la cannella, il cioccolato, la carota o la papaya.



 E' inutile dirvi che proprio in questo momento aspetto che l'acqua raggiunga la temperatura ideale (90° massimo non occorre attendere che l'acqua bolla) per immergevi questa magica polvere rossa (saranno sufficienti pochi minuti)...spero di avervi invogliato ad assaggiare questo tè ancora poco apprezzato come Dalila è riuscita a conquistare me!



Alla prossima,
Charlie

Nessun commento:

Posta un commento