mercoledì 19 ottobre 2011

Cucinare con lentezza: succo di melagrana

Il primo post di Bocca di Riso vorrei dedicarlo ad un fantastico frutto di stagione: la melagrana. Molti di voi possono affermare di conoscerne il sapore perché molto spesso bevono dei surrogati utilizzati per preparare succhi di frutta confezionati, ma in queste miscele chimiche non c'è la minima traccia delle proprietà di questo prezioso frutto d'autunno e del suo colore rosso intenso. Perché allora comprare questi prodotti quando abbiamo la possibilità di preparare in casa una buonissima centrifuga di melagrana? Possiamo ottenere qualcosa di fresco e genuino senza aggiungere coloranti, zuccheri e additivi di ogni sorta che, in realtà, NON SERVONO perché i frutti della Natura hanno sempre un proprio sapore, colore, una propria dolcezza e un proprio profumo!
Il problema fondamentale è NON AVERE TEMPO, ma credetemi di tempo non ce ne vuole molto... Ci vuole solo un po' di pazienza e soli 10 minuti di orologio e il vostro gusto sarà degnamente ricompensato.
Prima di pubblicare la mia ricetta, vorrei raccontarvi una storia, la storia del Melograno, per iniziare a conoscere un po' meglio ciò che mangiamo e ad essere un po' più curiosi del mondo che ci circonda.



"Secondo un mito greco il primo melograno nacque dalle stille di sangue di Dioniso. Quando uscì dal rifugio che era stata la coscia del padre Zeus, il piccolo fu catturato dai Titani che, ispirati dalla gelosissima Era, lo fecero a pezzi e poi lo misero a bollire in un paiolo. Dal sangue che si era sparso spuntò un albero, il melograno; e altri sorsero sulle tombe di giovani eroi, da Eteokles a Menoikeus, racchiudendo nell'essenza vegetale le stille del loro sangue.
Ma in epoca arcaica il melograno era associato a un essere femminile, Rhoiò, uno dei nomi greci della pianta: era figlia di Stàfylos, il Tralcio d'uva, a sua volta figlia di Dioniso. Il padre irato l'aveva rinchiusa in una larnax, un recipiente di argilla, e gettata in mare. Dopo un fortunoso viaggio era approdata sull'isola di Delo dove aveva generato Anios, che a sua volta generò Oinò, Spermò, Elais, ovvero Vino, Grano e Ulivo". (A. Cattabiani, Florario. Miti, leggende e simboli di fiori e piante).

Ricetta Succo di melagrana

Ingredienti: 6 fette di ananas tagliate a cubetti, 1 melagrana intera (frutto interno), 1 manciata di cannella q. b. a seconda dei gusti.
Procedimento: Inserire tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare fino ad ottenere una poltiglia non troppo liquida. Filtrare il composto per trattenere la parte più dura dei semi di melagrana, questo risulterà essere più simile ad una centrifuga che ad un succo di frutta, il colore è rosa e ha un profumo delizioso e molto intenso. Visto che la centrifuga si presenta abbastanza densa è possibile utilizzarla anche nello yogurt, magari bianco così risalta maggiormente il sapore della cannella e della melagrana.
Conclusioni: 10 minuti, non uno di più e spesi benissimo :)

Buon succo (fatto in casa) a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento